Letture animate e laboratorio creativo

Storie che aprono possibilità

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne, proponiamo un incontro speciale dedicato a bambine e bambini, uno spazio in cui le storie diventano strumenti di scoperta, consapevolezza e libertà.

I racconti sono da sempre un luogo sicuro in cui esplorare temi complessi senza semplificarli. Attraverso personaggi che si discostano dagli schemi e scelgono di riscrivere il proprio percorso, parleremo di diritti, identità e libertà. Storie di chi ha trovato il coraggio di cambiare le regole, non solo per sé, ma anche per chi verrà dopo.

Il valore della rappresentazione

Riconoscersi nelle storie è fondamentale.
Quando bambine e bambini incontrano personaggi che assomigliano ai loro sogni, alle loro domande o alle loro sfide, si sentono legittimati nei propri desideri. Comprendono che esistono molti modi di essere, di scegliere, di costruire il proprio futuro.

La rappresentazione apre lo sguardo, allena all’empatia e insegna a guardare il mondo con maggiore rispetto e apertura.

Un laboratorio per immaginare e creare

L’incontro si conclude con un laboratorio creativo che accompagna la rielaborazione simbolica delle narrazioni ascoltate. Uno spazio dedicato all’espressione emotiva e immaginativa, dove parola, ascolto e creatività si intrecciano per dare forma a nuove possibilità.

Un’esperienza partecipata che valorizza il potere trasformativo delle storie.

Un incontro dedicato a tutte le bambine che hanno il coraggio di lottare per ciò in cui credono e a tutti i bambini che scelgono, con sensibilità e consapevolezza, di sostenerle.

Perché i diritti si costruiscono insieme, fin da piccoli.

Conducono:

Elena Marigo, insegnante

Laura Giolo, bibliotecaria

L’incontro sarà gratuito: riserva il posto per il tuə bambinə

Fascia d’età consigliata: 6-9 anni